Wondershare Data Recovery recupera file che hai cancellato o perduto dal PC, da dischi esterni, dallo smartphone, dalle fotocamere digitali, dai lettori di MP3 e da qualunque altro dispositivo digitale.
Funzioni
Il programma è in grado di recuperare 550 formati di file. Le categorie sono foto, file audio, video, documenti Office, email. Puoi anche selezionare l'opzione All File Types, che comprende tutte le categorie elencate.
Usabilità
Wondershare Data Recovery offre due modalità di recupero dei dati: Wizard (quella di default) e Standard. Per passare al secondo, clicca su Standard Mode nella parte bassa dell'interfaccia.
Questa doppia modalità rende semplice usare il programma. La modalità Wizard, infatti, è perfetta anche per chi non ha confidenza con questo genere di programmi.
Al lancio dell'applicazione ti vengono poste due domande sui file che vuoi recuperare.
La prima è quale tipo di file vuoi recuperare. La seconda è: dove hai perso il file? Le opzioni sono un dispositivo esterno (un HD, una pendrive), il cestino, il desktop o la cartella Documenti oppure una partizione del dcisco che è stata eliminata. Se non ricordi, puoi selezionare l'opzione I can't remember. Infine, puoi anche specificare il percorso esatto del file perduto all'interno del tuo PC.
A questo punto parte la scansione, molto rapida. Alla fine puoi selezionare dalla colonna di sinistra i tipi file che Wondershare Data Recovery ha trovato, e scegliere quali sono recuperabili.
Se cerchi di salvare i file recuperati sullo stesso disco in cui essi si trovano, il programma ti avvertirà che così facendo si rischia una sovrascrittura di dati, e quindi si riducono le possibilità di recupero. La cosa miglire è sempre salvare su un altro disco, interno o esterno.
Qualità
Wondershare Data Recovery funziona molto bene, il flusso di lavoro è rapido e l'interfaccia è graziosa.
Il programma spiega i passaggi più "rischiosi" dell'operazione con semplicità, un particolare che colpisce positivamente, e la percentuale di successo nel recupero dei file è alta.
Conclusioni
Wondershare Data Recovery fa bene il proprio dovere, ed è accessibile a chiunque grazie alla modalità di recupero guidato.
La versione di prova è molto generosa, perché permette il recupero di 100 MB di dati perduti. Programma consigliatissimo a tutti.
Download Wondershare Data Recovery 4.8.3 in